logo_filangieri

Nel cuore di Napoli, lungo la via dei Musei, sorge il Museo Civico Gaetano Filangieri, nato nel 1888 dal “sogno” del principe Gaetano Filangieri di regalare a Napoli un museo “della città e per la città”. Il Museo custodisce una notevole collezione di dipinti, armi, ceramiche, porcellane e numerosi altri oggetti d’arte applicata, con una particolare attenzione alla produzione pittorica di artisti napoletani o attivi a lungo a Napoli tra Seicento e Settecento.

Il Museo Civico Gaetano Filangieri è stato scelto come Dimostratore per la sperimentazione del Progetto AMI.

Per poter vedere come il Progetto AMI ha sviluppato e applicato nuove soluzioni di comunicazione e promozione museale, scopri tutti i prodotti che sono stati realizzati per il Museo Civico Gaetano Filangieri: il Museo Virtuale, i Video Spot, l’Applicazione per mobile, il gioco da tavolo, i Minigame on line, il Fumetto, la Visual Novel.

VISITA IL MUSEO VIRTUALE
Entra nel Museo Civico Gaetano Filangieri e fai un tour a 360°, navigando tra i magnifici tesori custoditi dalla Sala Agata Moncada e dalla Biblioteca per scoprire, in modo innovativo e coinvolgente, una raccolta ineguagliabile nata dalla passione per l’arte di un nobile collezionista e mecenate.

VIDEO SPOT
Guarda gli spot realizzati per il Museo Civico Gaetano Filangieri, per rendere partecipe il pubblico coinvolgendolo ed emozionandolo.

AMIAR
AmiAR è una applicazione che ti permetterà di vivere, grazie alla Realtà Aumentata e alla Grafica 3D, un’esperienza unica ed indimenticabile, diventando protagonista di una caccia al tesoro al Museo Civico Gaetano Filangieri.

GIOCO DA TAVOLO

Fila….al Museo” è un gioco da tavolo ideato/realizzato per favorire l’approfondimento delle conoscenze acquisite dai bambini durante la visita del Museo, sfruttando appieno il potenziale delle nuove tecnologie e, in particolare, della realtà aumentata.

Sei pronto a scoprire storie e curiosità sulla famiglia Filangieri, sulle opere e sugli autori? Scarica il kit con le istruzioni e i materiali di gioco da stampare e montare!

MINIGAME

Una serie di giochi realizzati per condurre anche i più piccoli alla scoperta dell’arte…in modo divertente!

Per saperne di più visita la sezione dedicata del sito

FUMETTO

Le avventure di Aitano” è un fumetto che consente al lettore di conoscere location ed opere del Museo Civico Gaetano Filangieri e della Fondazione Circolo Artistico Politecnico attraverso le vicende di un buffo munaciello che, per una serie di eventi improvvisi e straordinari, si trasformerà in un vero e proprio Super-eroe dei Musei.

VISUAL NOVEL

IncontrArti è una Visual Novel che permette al giocatore di vivere un’affascinante storia d’amore e di corteggiamento che utilizza, come ambientazione, i quattro dimostratori del progetto AMI. Il giocatore potrà scegliere cosa dire o fare nei diversi bivi narrativi, per arrivare, alla fine della storia, ad imparare, anche alcune curiosità e nozioni su ognuno dei quattro dimostratori sui quali è stata realizzata la sperimentazione del progetto AMI, grazie alle quali potrà raggiungere, o meno, l’obiettivo del suo romantico appuntamento.

Per le istruzioni di installazione clicca qui.

ami kids
ami game
ami movie
ami tech