logo_FONDAZIONE_CIRCOLO_ARTISTICO

Dal 1888 la Fondazione Circolo Artistico Politecnico promuove, senza fini di lucro, arte e cultura, custodendo una completa produzione storico-artistica-letteraria del Novecento napoletano da condividere con Napoli e il mondo, nella consapevolezza dei suoi soci che avere radici nel passato possa contribuire alla nascita di un futuro migliore.

La Fondazione Circolo Artistico Politecnico è stata scelta come Dimostratore per la sperimentazione del Progetto AMI.

Per poter vedere come il Progetto AMI ha applicato nuove soluzioni di comunicazione e promozione museale, scopri i prodotti che sono stati realizzati per la Fondazione: il Docufilm, lo Spot, l’Applicazione per mobile, il gioco da tavolo, i Minigame on line, il Fumetto, la Visual Novel.

DOCUFILM
ContaminArti è un docu-film nato dalla volontà di raccontare, in modo coinvolgente ed emozionante, la storia della Fondazione, quello che rappresenta e racchiude, per permettere all’utente di conoscere l’aspetto più intimo e nascosto della Fondazione e comprendere il suo legame con la città di Napoli e la cultura napoletana.

SPOT
Guarda lo spot realizzato per la Fondazione Circolo Artistico Politecnico, per rendere partecipe il pubblico coinvolgendolo ed emozionandolo.

AMIAR
AmiAR è una applicazione che ti permetterà di vivere, grazie alla Realtà Aumentata e alla Grafica 3D, un’esperienza unica ed indimenticabile, diventando protagonista di una caccia al tesoro alla scoperta delle collezioni della Fondazione Circolo Artistico Politecnico.

GIOCO DA TAVOLO

Arte in Circolo” è un gioco da tavolo realizzato per favorire l’approfondimento delle conoscenze acquisite dai bambini durante la visita della Fondazione, sfruttando appieno il potenziale delle nuove tecnologie e, in particolare, della realtà aumentata.
Sei pronto a scoprire storie e curiosità sulla Fondazione, sulle opere e sugli autori? Scarica il kit con le istruzioni e i materiali di gioco da stampare e montare!

MINIGAME

Una serie di giochi realizzati per condurre anche i più piccoli alla scoperta dell’arte…in modo divertente!

Per saperne di più visita la sezione dedicata del sito

FUMETTO

Le avventure di Aitano” è un fumetto che consente al lettore di conoscere location ed opere del Museo Civico Gaetano Filangieri e della Fondazione Circolo Artistico Politecnico attraverso le vicende di un buffo munaciello che, per una serie di eventi improvvisi e straordinari, si trasformerà in un vero e proprio Super-eroe dei Musei.

VISUAL NOVEL

IncontrArti è una Visual Novel che permette al giocatore di vivere un’affascinante storia d’amore e di corteggiamento che utilizza, come ambientazione, i quattro dimostratori del progetto AMI. Il giocatore potrà scegliere cosa dire o fare nei diversi bivi narrativi, per arrivare, alla fine della storia, ad imparare, anche alcune curiosità e nozioni su ognuno dei quattro dimostratori sui quali è stata realizzata la sperimentazione del progetto AMI, grazie alle quali potrà raggiungere, o meno, l’obiettivo del suo romantico appuntamento.

Per le istruzioni di installazione clicca qui.

ami kids
ami game
ami movie
ami tech