ami kids

AMI Kids è un insieme di videogiochi, giochi da tavolo e fumetti pensati per favorire l’avvicinamento dei bambini al mondo dell’arte…senza correre il rischio di farli annoiare!
Il Progetto AMI ha sviluppato una serie di applicativi in grado di soddisfare le esigenze del profilo utente “bambino”, rispondendo al principio dell’edutainment, ovvero dell’imparare divertendosi.
Tutte le immagini dei giochi realizzati riproducono, infatti, in grafica cartoon, dipinti, sculture, reperti archeologici e particolari dei dimostratori AMI, permettendo così al piccolo giocatore di approfondire le proprie conoscenze sul mondo dell’arte…divertendosi!

Minigame

Per alcuni dei giochi realizzati è prevista la possibilità di scaricare e stampare istruzioni, materiali e immagini, al fine di consentire a famiglie e scuole di far giocare i bambini anche fisicamente, per promuovere non solo il sano utilizzo delle tecnologie, ma anche il ritorno alla manualità da parte delle nuove generazioni.

colorami

COLORAMI
Versione in formato digitale di un colorbook. I bambini avranno la possibilità di colorare, usando il mouse o il touch su mobile, sei disegni a cartone relativi ai dimostratori AMI, selezionando colore, dimensione del pennello e gomma da cancellare. Tutti i disegni sono scaricabili e stampabili direttamente dal gioco sia nella versione bianco e nero, per poterli poi colorare con i propri pastelli, che una volta colorati, in modo da poter conservare il lavoro fatto. Per la stampa è consigliabile impostare la stampante su “layout orizzontale” e facendo attenzione alla scala, oppure scaricare la versione stampabile direttamente da QUI.

ami credits

Cliccando su questa ICONA dal menu del gioco sarà possibile visionare gli originali dei dipinti, delle sculture, dei reperti archeologici e dei particolari da cui sono state ricavate le illustrazioni del gioco con le relative informazioni.

ricordami

RICORDAMI
Gioco in cui il giocatore vedrà una serie di carte a dorso coperto che potrà girare a coppie. Scopo del gioco è girare due carte uguali e trovare tutte le coppie presenti nel mazzo entro un limite di tempo prestabilito. I diversi livelli saranno di difficoltà crescente in quanto aumenterà il numero di carte e la quantità di coppie da trovare. Completati tutti i livelli, al giocatore verranno mostrati gli originali dei dipinti, delle sculture, dei reperti archeologici e dei particolari da cui sono state ricavate le carte del gioco con le relative informazioni. Puoi scaricare la versione cartacea del gioco direttamente da QUI.

ami credits

Cliccando su questa ICONA dal menu del gioco sarà possibile visionare tutte le carte raggruppate per dimostratore.

riordinami

RIORDINAMI
Versione digitale del gioco del puzzle in cui, una volta avviato il gioco, il bambino avrà la possibilità di selezionare una delle sei immagini presenti e il numero di pezzi in cui sarà scomposta. Grazie al trascinamento del cursore con il mouse o con il touch per la versione mobile, i diversi pezzi potranno essere spostati all’interno della schermata e, con un click o un tap sullo schermo, ruotati, dando la sensazione al giocatore di risolvere un vero puzzle. I diversi formati del puzzle (16, 32, 64 e 100 pezzi) rendono il gioco adatto anche ad un pubblico di età maggiore.

ami credits

Cliccando su questa ICONA dal menu del gioco sarà possibile visionare gli originali dei dipinti, delle sculture, dei reperti archeologici e dei particolari da cui sono state ricavate le carte del gioco con le relative informazioni.

memorizzami

MEMORIZZAMI
I giocatori vedranno una schermata con quattro elementi presenti all’interno dei diversi dimostratori AMI. Gli elementi si illumineranno a turno componendo una sequenza che il bambino dovrà ripetere. La difficoltà sarà crescente, partendo da sequenze semplici, con un solo elemento illuminato, alle quali si aggiungerà sempre un elemento in più. Il gioco si interromperà dopo tre errori, mostrando a video gli originali delle sculture, dei reperti archeologici e dei particolari da cui sono state ricavate le carte del gioco con le relative informazioni.

Giochi da tavolo

L’idea del gioco da tavolo, ispirato alla logica del tradizionale gioco dell’oca, nasce dalla volontà di arricchire ulteriormente l’esperienza di fruizione museale, offrendo uno strumento in grado di coniugare momenti didattici (education) e ludici (entertainment), al fine di favorire il coinvolgimento delle nuove generazioni.

In particolare, sono stati realizzati i due giochi da tavolo, “Fila… al Museo” e “Arte in Circolo”, pensati per favorire l’approfondimento delle conoscenze acquisite dai piccoli visitatori durante la visita ai due dimostratori oggetto della sperimentazione, il “Museo Civico Gaetano Filangieri” e la “Fondazione Circolo Artistico Politecnico”, sfruttando appieno anche il potenziale delle nuove tecnologie.

Il giocatore, infatti potrà visualizzare in realtà aumentata, con l’App MediAR scaricata dall’App Store e dal Google Play Store, alcune delle opere presenti nei due dimostratori utilizzati come riferimento per la sperimentazione, inquadrando con il proprio dispositivo (Smartphone/Tablet) un tag visivo presente sulle carte di gioco.

MockUp Fila al Museo

Fila… al Museo

Scarica il kit con le istruzioni e i materiali di gioco da stampare e montare

MockUp Arte in Circolo

Arte in Circolo

Scarica il kit con le istruzioni e i materiali di gioco da stampare e montare

Video didattico: le avventure di Mia

La storia dei quattro siti raccontata attraverso laboratori didattici! la formula utilizzata prevede diversi ingredienti: una storia avvincente, giochi interattivi, dialoghi tra i personaggi e tanta, tanta voglia di conoscenza!

Le avventure di Mia

Fumetto

Il fumetto rientra nel panel di soluzioni che il Progetto AMI ha realizzato per condurre il piccolo lettore alla conoscenza della location museale, attraverso uno strumento che lo coinvolga e lo appassioni alla lettura.

Le avventure di Aitano” è un fumetto che consentirà al lettore di conoscere location e opere del Museo Civico Gaetano Filangieri e della Fondazione Circolo Artistico Politecnico attraverso le vicende di un buffo munaciello che, per una serie di eventi improvvisi e straordinari, si trasformerà in un vero e proprio Super-eroe dei Musei.
Leggi, appassionati e divertiti!

ami kids
ami game
ami movie
ami tech